Scegliere il detergente intimo giusto per il tuo bambino può sembrare un compito difficile, ma con un po' di attenzione e cura è possibile trovare il prodotto adatto alla sua pelle delicata.
Ma come individuare quello giusto? Quali sono le cose a cui fare attenzione? Vediamo insieme quali sono i fattori a cui fare attenzione nella scelta di un detergente intimo per bambini.
Detergente intimo per bambini: perché è necessario
La pelle dei neonati è molto più delicata e sensibile rispetto a quella degli adulti. I prodotti per l'igiene personale per adulti spesso contengono ingredienti e sostanze chimiche troppo forti o aggressive per la pelle delicata dei neonati, che potrebbe essere soggetta a irritazioni, arrossamenti o addirittura infezioni.
Inoltre, il pH della pelle del neonato è diverso da quello degli adulti: la pelle del neonato ha un pH leggermente acido che aiuta a proteggere la pelle dalle infezioni e dalle irritazioni. L'utilizzo di un detergente intimo per adulti potrebbe alterare il pH naturale della sua pelle e creare squilibri che potrebbero causare irritazioni o infezioni.
In generale, quindi, è sempre consigliabile scegliere un prodotto specificatamente formulato per l’igiene intima dei neonati, più adatti alle esigenze della loro pelle delicata e sensibile rispetto ai prodotti per adulti.
Scegliere il detergente intimo per neonati
Nella scelta dei prodotti per la cura della pelle dei bambini bisogna stare attenti a numerosi fattori. Abbiamo stilato una checklist di consigli per aiutarti a scegliere il detergente intimo giusto per il tuo bambino, vediamola insieme.
1) Scegli un prodotto specifico per bambini
Cerca un detergente intimo che sia specificamente formulato per la pelle delicata dei bambini, evitando prodotti destinati agli adulti. Questi prodotti solitamente sono testati dermatologicamente per garantire che siano sicuri e delicati per la pelle dei neonati. Spesso contengono ingredienti naturali e sono privi di sostanze chimiche aggressive che, invece, possono essere presenti in altri tipi di detergenti.
2) Leggi attentamente le etichette dei prodotti
Leggi attentamente le etichette dei prodotti per bambini per verificarne la composizione. In generale, questi devono essere:
- Dermatologicamente testati
- Senza ingredienti aggressivi o irritanti come parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali
- Senza profumi artificiali che potrebbero irritare la pelle del bambino: opta invece per prodotti senza profumo o con profumi naturali leggeri.
- Senza Nickel o altri metalli pesanti
3) Scegli prodotti con pH bilanciato
Scegli un detergente intimo per bambini che abbia un pH bilanciato e che sia delicato sulla pelle del bambino. Il pH della pelle dei bambini è leggermente più acido rispetto a quello degli adulti, quindi è importante scegliere un prodotto che rispetti questo equilibrio delicato. Per un detergente intimo l’ideale è un pH di 6.5.
4) Scegli prodotti a base di ingredienti naturali
Scegli un detergente intimo per bambini a base di ingredienti naturali, come gli estratti vegetali che risultano più delicati e non irritanti sulla pelle sensibile del bambino. Inoltre, cerca sempre di scegliere prodotti che privilegiano la presenza di tensioattivi e conservanti di origine naturale o, qualora questo non fosse possibile, quelli dall’azione più dolce e delicata.
5) Chiedi ad un esperto
Per essere certi della validità e della sicurezza del prodotto per il tuo bambino, è sempre consigliabile chiedere un consulto al pediatra, che saprà consigliare il prodotto giusto per le esigenze del tuo bambino.
Puoi inoltre verificarne la validità chiedendo pareri alle altre mamme o confrontando le recensioni del prodotto. Inoltre, puoi affidarti ai consigli del farmacista o del team di esperti di Your Daily Wellness, per avere consigli mirati sui prodotti più adatti al tuo bambino.
In questo caso, come detergente intimo per bambini consigliamo Nathia Dermo Intimo Baby, che deterge le zone intime del neonato e del bambino, mantenendo l’equilibrio fisiologico della cute. Grazie alla sua formulazione in mousse e alla sua azione detergente particolarmente dolce, è ideale per bambini da 0 a 3 anni ed è adatto ad un impiego frequente. Mantiene un pH di 6.5 adatto ai neonati e non presenta profumazioni.
Inoltre, il prodotto contiene BIOECOLIA®, un oligosaccaride di derivazione naturale, in grado di rispettare la microflora delle parti intime e favorirne l’equilibrio, prevenendo possibili arrossamenti e irritazioni.
Tutti i prodotti Nathia contengono un’accurata selezione di estratti naturali, con formulazioni biologiche delicate per le specifiche esigenze dei bambini. Inoltre, sono dermatologicamente e microbiologicamente testati in laboratorio e sono privi di metalli pesanti e sostanze chimiche aggressive o irritanti.
Prova Nathia Dermo Intimo Baby per la detersione delicata del tuo bambino. Lo trovi nelle migliori farmacie e online, sul nostro e-commerce Your Daily Wellness.
Acquista Nathia Dermo Intimo Baby