Negli ultimi anni il collagene è balzato agli onori delle cronache come un valido aiuto contro l’invecchiamento della pelle, tanto da essere incluso fra gli ingredienti di molte creme anti-age. Oltre all’uso topico si è diffuso anche quello sistemico, che prevede cioè l’assunzione di integratori a base di collagene da bere. In questo articolo esploreremo le caratteristiche e i benefici apportati da questa sostanza.
Perché bere collagene?
Il collagene è una proteina fondamentale per la salute della pelle, delle articolazioni e dei tessuti connettivi, ma tende a diminuire con l'età, portando a segni visibili di invecchiamento e a problemi articolari. Per questo motivo può essere utile integrare questa proteina con dei prodotti specifici che ne prevedano l’assunzione dall’interno e che aiutino ad aumentarne la disponibilità, come accade con il collagene da bere.
Negli integratori il collagene viene solitamente veicolato in formato idrolizzato: il collagene è infatti una sostanza particolarmente densa che, per diventare solubile in acqua, deve essere sottoposto a idrolisi, un processo che spezza le catene di aminoacidi che compongono la proteina in parti più piccole rendendole solubili in acqua e più facili da assorbire.
Benefici del collagene da bere per la pelle e il corpo
Assumere collagene da bere significa fornire a tutto il corpo una quantità aggiuntiva di questa importante proteina. Il collagene agisce su vari fronti, portando diversi benefici.
- Pelle: il collagene da bere è spesso raccomandato per i suoi effetti positivi sulla pelle. Un trattamento costante e controllato può infatti migliorare l'idratazione cutanea e aumentare l'elasticità della pelle, contribuendo così a ridurre la visibilità delle rughe.
- Articolazioni: integrare il collagene nella dieta può supportare la rigenerazione della cartilagine e contribuire al benessere generale delle articolazioni.
- Capelli e unghie: il collagene da bere può apportare benefici anche a capelli e unghie, rendendoli più forti e sani.
Come scegliere il miglior collagene da bere
La valutazione di quale sia il miglior collagene da bere può dipendere da diversi fattori. Prima di tutto, è necessario precisare che esistono diversi tipi di collagene, appartenenti a gruppi differenti. Il collagene di tipo 1, per esempio, è quello più abbondante ed è presente nella pelle, nelle ossa e nei tendini, a differenza del collagene di tipo 2, che si trova nelle cartilagini, e di quello di tipo 3, presente nelle fibre muscolari e nei vasi sanguigni. Diversi integratori di collagene sono più o meno adatti a sopperire a una mancanza di un diverso tipo di collagene. Per questo motivo, prima di scegliere il tipo di integratore, è utile consultare un esperto o il proprio medico, cercando di capire quali siano le reali esigenze.
Criteri per valutare qualità ed efficacia
In generale, per valutare qual è il migliore integratore di collagene per le proprie esigenze, è consigliabile partire da questi criteri:
- Tipologia di collagene: esistono diverse fonti di collagene (bovino, marino, ovino) e ognuna ha le proprie caratteristiche. Il collagene marino è spesso preferito per i suoi effetti sulla pelle, mentre quello bovino è più indicato per chi desidera avere un effetto sulle cartilagini e sul tono muscolare.
- Forma: il collagene idrolizzato è più facilmente assorbito dal corpo rispetto ad altre forme.
- Ingredienti aggiuntivi: alcuni prodotti contengono vitamine (come la vitamina C) che possono migliorare l'assorbimento del collagene.
- Certificazioni: verificare che il prodotto sia stato testato per la qualità e la sicurezza.
Collagenast, l’alleato sicuro per la tua pelle
Se l’obiettivo è contrastare la visibilità delle rughe agendo su idratazione cutanea e miglioramento dell’elasticità della pelle, un valido alleato può essere Collagenast, l’integratore di Your Daily Wellness a base di Collagene, Elastina, Vitamina C, Vitamina E e Vitamina A. La vitamina C, in particolare, contribuisce alla normale formazione del collagene e, insieme alla vitamina E, protegge le cellule dallo stress ossidativo.
Collagene da bere: funziona davvero? Quali sono le controindicazioni?
La domanda che ci si pone, quando si comincia a usare un qualsiasi tipo di integratore, è: funzionerà davvero? Per quanto riguarda il collagene da bere, la sua efficacia è stata dimostrata da alcuni studi. Sono state anche registrate delle controindicazioni in casi specifici, che è bene prendere in considerazione per evitare spiacevoli effetti collaterali.
Evidenze scientifiche sull'efficacia del collagene da bere
La ricerca scientifica offre un supporto crescente all'efficacia del collagene da bere. In particolare, alcuni studi hanno evidenziato come l’integrazione di collagene idrolizzato dopo 90 giorni di trattamento produca effetti importanti sull’idratazione cutanea, l’elasticità e la presenza e la profondità delle rughe. Per quanto riguarda i dosaggi consigliati, secondo alcuni studi un range efficace va da 2,5 g a 10 g di collagene al giorno, con una durata di trattamento compresa tra le 4 e le 24 settimane.
Possibili controindicazioni e quando evitarlo
Sebbene bere collagene sia generalmente considerato sicuro, ci sono alcune controindicazioni da tenere presente:
- Allergie: le persone allergiche ai pesci o ai prodotti bovini dovrebbero evitare il collagene marino o bovino.
- Disturbi gastrointestinali: alcuni utenti possono sperimentare disturbi gastrointestinali come nausea o diarrea. È sempre consigliabile iniziare con dosi basse per valutare la tolleranza.
Prima di iniziare l’assunzione di qualsiasi integratore, è consigliabile consultare un medico, soprattutto se si seguono terapie specifiche o si hanno condizioni mediche preesistenti.