La natura continua a stupirci con le sue meraviglie e una di queste è la pianta griffonia, una risorsa botanica straordinaria che offre una vasta gamma di benefici per il nostro corpo e il nostro benessere mentale. Originaria delle regioni dell'Africa occidentale, la griffonia (Griffonia simplicifolia) è stata oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno evidenziato le proprietà uniche. Scopriamo insieme le proprietà, i benefici per il corpo e il modo corretto di assumerla.
Che cos’è la griffonia?
La griffonia è una pianta che ha una lunga storia di utilizzo tradizionale in Africa, nota anche con il nome “fagiolo africano” perché è formata da semi e fiori racchiusi in baccelli di colore verde dalle sfumature rossastre.
I suoi semi sono stati impiegati per secoli dalla popolazione locale per le loro proprietà terapeutiche. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che la griffonia ha catturato l'attenzione degli scienziati occidentali.
Gli estratti di griffonia sono diventati popolari grazie alla loro alta concentrazione di 5-idrossitriptofano (5-HTP), un aminoacido fondamentale per la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore chiave che regola l'umore, il sonno e l'appetito.
A cosa serve la griffonia: proprietà e benefici
La griffonia è diventata molto interessante come rimedio naturale soprattutto per la presenza di 5-idrossitriptofano, che interviene e contribuisce alla sintesi della serotonina, a partire dall’amminoacido triptofano.
La serotonina, anche definito “ormone del buonumore”, è un neurotrasmettitore coinvolto in numerose funzioni biologiche, tra cui la regolazione dell'umore, dell'appetito e del sonno. La serotonina è inoltre coinvolta nel processo di guarigione delle ferite, nella salute delle ossa, nel desiderio sessuale e nella coagulazione del sangue.
L’assunzione di griffonia può portare ai seguenti benefici:
- Migliora i livelli di serotonina nel corpo, contribuendo a migliorare il tono dell’umore
- Può contribuire a regolare il ritmo sonno-veglia e a mantenere una buona qualità del sonno
- Può aiutare a regolare il normale appetito
Come assumere la griffonia simplicifolia
L'assunzione di griffonia può avvenire attraverso l'uso di integratori alimentari contenenti estratti standardizzati di 5-HTP. Oh Yeahh! ha formulato un integratore alimentare sottoforma di chewing gum e lip balm a base di griffonia che contribuisce a portare il buonumore!
Oh Yeahh! Chewing gum e Lip Balm contengono l'Happyness Boosting Complex®, un complesso attivo a base ingredienti naturalmente ricchi di triptofano, dalle notevoli proprietà benefiche per il benessere fisico e mentale.
La HBC formula oltre alla Griffonia simplicifolia, contiene Estratti di kiwi, ricchi di vitamine che contribuiscono a nutrire la pelle e hanno un'azione rinvigorente su corpo e mente, e il cacao, che contribuisce al benessere della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti e revitalizzanti.
L'utilizzo dei lip balm e la masticazione del chewing gum generano un intake inconsapevole di prodotto: l’assorbimento sublinguale permette un effetto rapido e duraturo di Griffonia Simplicifolia, Kiwi e Cacao, che aiutano ad aumentare il livello di buonumore e felicità.
Prova subito Oh Yeahh! Chewing gum e Oh Yeahh! Lip Balm. Sono disponibili in tutte le migliori farmacie, parafarmacie e online, sul sito Your Daily Wellness.