Ti capita di non riuscire a dormire o di avere difficoltà a prendere sonno? Devi sapere che la mancanza di sonno è un problema che affligge molte persone in tutto il mondo: secondo l’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno), infatti, solo in Italia sono 12 milioni le persone che soffrono di disturbi del sonno.
Le notti insonni possono essere causate da una serie di motivi, dai problemi di stress e ansia, ai cambiamenti nella routine quotidiana. In questo articolo, esploreremo le ragioni dietro la difficoltà a dormire e ti forniremo consigli pratici su cosa fare se ti trovi in questa situazione. Inoltre, parleremo dei migliori rimedi naturali che possono aiutarti a dormire tutta la notte.
Non riuscire a dormire: quali possono essere i motivi?
La mancanza di sonno è un problema diffuso che può essere scatenato da diversi fattori. Ecco alcuni fattori che possono contribuire alla difficoltà a dormire:
- Essere troppo stanchi fisicamente o mentalmente può essere inserita tra le cause del non riuscire a dormire.
- Stress, ansia o depressione possono tenere la mente in uno stato di agitazione durante la notte, rendendo difficile il sonno.
- Uno stile di vita sregolato o i cambiamenti nella routine, come i viaggi o i turni di lavoro irregolari, possono disturbare il ritmo circadiano.
- Lo “spuntino di mezzanotte” può rendere il sonno disturbato, perché l’assunzione di proteine, grassi o cibo piccante può attivare la digestione o provocare fastidi al tratto digestivo, che rende difficile prendere sonno.
- L'uso eccessivo di dispositivi elettronici prima di coricarsi o il consumo di caffeina troppo tardi nella giornata.
- Fare sport nelle 5 ore che precedono il sonno può rendere più difficile addormentarsi perché il corpo è soggetto all’aumento di adrenalina generato dall’attività fisica.
Effetti della mancanza di sonno sul corpo
Dormire è una dei meccanismi più importanti per gli esseri umani, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo.
Infatti, consente al corpo di recuperare le energie perse durante il giorno e, secondo alcuni studi, può contribuire ad immagazzinare le informazioni recepite durante il giorno e a consolidare i ricordi e le esperienze vissute. Inoltre, una buona qualità del sonno supporta anche il funzionamento delle difese immunitarie.
Ma cosa accade in caso di carenza di sonno? Gli effetti possono essere vari:
- Minore attenzione, concentrazione e capacità di memoria
- Sonnolenza durante il giorno
- Poca energia e reattività
- Repentini cambiamenti d’umore
- Sensazione di irritabilità, stress o ansia.
La mancanza di sonno può provocare anche effetti visibili, come irritazione e rossore agli occhi e alle palpebre e, in alcuni casi, tremori.
Rimedi naturali per dormire tutta la notte
Se desideri dormire tutta la notte senza interruzioni, puoi aiutare il tuo organismo con alcuni rimedi naturali per dormire.
Rimedi per dormire: tutti i consigli utili
Ora che sappiamo cosa provoca una carenza di sonno, cosa fare se non si riesce a dormire? Per provare a prevenire la carenza di sonno, ci sono alcune strategie che puoi adottare:
- Crea una routine di sonno regolare, andando a letto e svegliandoti alla stessa ora ogni giorno
- Evita di usare dispositivi elettronici prima di dormire
- Cerca di rilassarti con tecniche di respirazione o meditazione, oppure crea una routine per andare a dormire fatta di passaggi che ti preparano al rilassamento e al riposo
- Limita il consumo di caffeina e alcol nelle ore serali
- Assicurati che la tua camera da letto sia un ambiente confortevole e buio, con una temperatura confortevole e un letto con un buon materasso e cuscini morbidi
- Stabilisci delle scadenze orarie in cui completare tutti gli impegni lavorativi o personali, per evitare che questi influenzino o interferiscano con il tempo dedicato al sonno
- Svolgi dell’attività fisica, anche lieve, dopo le tue attività quotidiane, sfruttando a pieno le ore di luce
- Prima di andare a letto, bere una bevanda calda può avere un effetto rilassante sul corpo.
Se i tuoi problemi di sonno persistono, consulta un professionista della salute per indagare le cause dietro questo problema.
La melatonina per dormire è una grande alleata!
La melatonina una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale nel cervello che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia del corpo. È particolarmente efficace per coloro che hanno problemi a conciliare il sonno a causa di viaggi o cambiamenti nei fusi orari.
La melatonina è disponibile in forma di integratori e può essere utilizzata per migliorare la qualità del sonno. Nutriva MZS, ad esempio, è un integratore alimentare a base di melatonina, zinco e selenio al gusto naturale di camomilla.
La melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi (e può aiutare ad alleviare gli effetti del jet lag), mentre lo zinco e il selenio aiutano a supportare il normale sistema immunitario e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Inoltre, la presenza di camomilla può contribuire alla qualità del sonno, viste le sue famose proprietà rilassanti che supportano il benessere mentale.
Assumere Valeriana per dormire
Anche la Valeriana può aiutare per dormire, soprattutto in casi di carenza di sonno ripetuti o cronici. La valeriana è un'erba naturale con proprietà sedative ed è stata utilizzata per secoli come rimedio per l'insonnia. Questa erba può contribuire a ridurre l'ansia e favorire il sonno.
Prima di utilizzare la valeriana o qualsiasi altro rimedio naturale, è consigliabile consultare un professionista della salute per assicurarsi che sia adatto al tuo caso specifico.
Dormi sonni tranquilli con Nutriva MZS! Puoi trovarlo nelle migliori farmacie, parafarmacie e online, sul sito Your Daily Wellness.