Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sono malattie che causano un'infiammazione continua dell'intestino e che non hanno una cura definitiva. Le due forme più comuni di MICI sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, due patologie da sottoporre a trattamento farmacologico. Tuttavia, esistono alcune linee guida generali che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di MICI.
Come prevenire le infiammazioni croniche intestinali
La prevenzione delle infiammazioni croniche intestinali non è ancora completamente compresa, ma per evitare lo sviluppo o peggioramento dei sintomi è possibile seguire alcune linee guida che includono il seguire una dieta sana ed equilibrata, evitare di vivere in condizioni di stress continuativo, mantenere un livello di peso sano, eliminare il fumo delle sigarette e fare attività fisica regolarmente. Inoltre, visto che i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aumentare il rischio di sviluppare ICI, è consigliabile quando possibile interrompere il loro utilizzo.
Linee guida per l’alimentazione
La dieta può svolgere un ruolo importante nella gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Non esistono cibi in grado di curare le MICI, in quanto sono patologie che devono essere sottoposte a cure farmacologiche, ma ci sono alcuni consigli utili che possono migliorare la qualità della vita dei soggetti che ne soffrono, perché possono contribuire a gestire e attenuare i sintomi.
Cosa evitare:
- Cibi: è importante mantenere una dieta sana, evitando i cibi pesanti che possono irritare l’intestino, come i fritti, i cibi piccanti o molto grassi. In generale, è consigliabile evitare anche i latticini, perché alcune persone possono essere sensibili al lattosio e al glutine.
- Bevande: è consigliabile evitare l’uso di alcolici e di bevande gassate.
Cosa preferire:
- I cibi che fungono da antinfiammatori naturali, come frutta e verdura di stagione, il pesce (che è ricco di Omega-3), cereali integrali, noci e semi.
- I cibi ricchi di fibre solubili come le mele, le carote e le patate dolci, poiché possono aiutare a regolare il transito intestinale.
- Bere molta acqua per prevenire la disidratazione.
Nutriva Biomaval è un alimento a fini medici speciali (FSG) che può essere da supporto alla cura farmacologica: i principi attivi contenuti in Nutriva Biomaval infatti contribuiscono a mantenere l'equilibrio della flora intestinale e a ridurre gli stati infiammatori.
PROVA ORA NUTRIVA BIOMAVAL