Le allergie di stagione sono un problema comune per molte persone. Si tratta di una risposta del sistema immunitario agli allergeni, particolari sostanze che compaiono solo in alcuni periodi dell'anno, come la primavera e l'estate.
Vediamo cosa sono le allergie, quali sono gli allergeni che possono causarle, i sintomi e i rimedi.
Allergia di stagione: cos’è?
Le allergie di stagione sono una forma comune di allergia respiratoria, che si verifica solitamente durante la primavera e l'estate a causa della reazione ad alcune sostanze presenti nell’aria innocue per il resto della popolazione, chiamate allergeni.
L’allergene più comune delle influenze di stagione è il polline prodotto da alcune piante, come graminacee, alberi e piante erbacee, ma possono causare una reazione anche muffe, peli di animali e altre sostanze presenti nell'aria.
Allergie di stagione: sintomi più comuni
I sintomi delle allergie di stagione possono variare da persona a persona e dipendono dall'allergene coinvolto. Tra i sintomi più comuni troviamo starnuti, naso che cola, prurito agli occhi e alla gola, congestione nasale, tosse e respiro sibilante.
Rimedi e prevenzione alle allergie di stagione
Non esiste una cura definitiva per le allergie di stagione, ma ci sono diversi rimedi che possono alleviare o prevenire i sintomi.
Per prevenire l’allergia di stagione è possibile seguire alcuni consigli utili, come:
- Evitare di uscire durante i periodi di maggiore concentrazione di polline
- Mantenere le finestre chiuse in casa
- Utilizzare un purificatore d'aria
- Lavare le mani e il viso più volte al giorno, in modo da rimuovere eventuali allergeni
Per ridurre i sintomi, invece, è possibile utilizzare come rimedi:
- Farmaci antistaminici: aiutano a ridurre il prurito, la congestione e altri sintomi allergici
- Immunoterapia: un trattamento a lungo termine che mira ad aumentare la tolleranza del sistema immunitario agli allergeni, riducendo così i sintomi delle allergie di stagione. Questo trattamento richiede molta pazienza e costanza
- Prodotti per lenire i sintomi agli occhi: per ridurre il bruciore e rossori agli occhi è possibile utilizzare delle gocce idratanti e ad azione lenitiva
- Prodotti per lenire i sintomi a naso: per i sintomi di congestione nasale l’ideale è utilizzare uno spray nasale
- Dieta equilibrata: una dieta ricca di frutta e verdura può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le allergie di stagione. Integratori alimentari specifici per le allergie stagionali possono essere utili per contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario e del tratto respiratorio.
Contrasta i fastidi dell’allergia stagionale con Nutriva Allergilen, a base di Ribes, Adhatoda vasica, Piantaggine, Reishi, Perilla, Boswellia e Quercitina. Grazie alla sinergia dei suoi principi attivi, è particolarmente utile in caso di riniti e pollinosi di natura allergica.
ACQUISTA ORA NUTRIVA ALLERGILEN